Che cos’è la spirometria?
La spirometria è un test di funzionalità respiratoria che misura il volume massimo di aria che un individuo può espirare ed inspirare con il massimo sforzo. Il volume e il flusso sono rappresentati graficamente con la curvo flusso-volume e volume-tempo. Le indicazioni all’esecuzione della spirometria includono differenti condizioni cliniche e di screening.
Può fornire le informazioni per la diagnosi di numerose patologie respiratorie, per il monitoraggio di un intervento terapeutico e può trovare applicazione anche nell’ambito della sanità pubblica (valutazioni epidemiologiche o di ricerca). La spirometria è indispensabile nel monitorare la funzione respiratoria in malattie sistemiche con possibile coinvolgimento polmonare, come accade in Fibrosi Cistica.
Come si esegue il test spirometrico?
- Si registrano i dati anagrafici e antropometrici dopo visita clinica;
- Si spiega e dimostra come si segue correttamente il test;
- La posizione del capo del bambino deve essere eretta. Si controlla la corretta posizione del boccaglio monouso e della lingua. Si utilizza la pinza stringinaso
- Si da il via al test eseguendo alcuni respiri a volume corrente – si inspira rapidamente fino alla capacità polmonare totale (TLC) – si espira in modo rapido e massimale fino al raggiungimento del volume residuo – si conclude la prova con una inspirazione rapida fino a raggiungere il TLC.
- Si eseguono almeno tre prove spirometrie, fino ad un massimo di otto, per ottenere almeno due prove riproducibili.
Quando si effettua il test spirometrico?
In passato, si considerava come età migliore per poter eseguire la spirometria l’età scolare. In realtà, studi recenti hanno dimostrato come anche i bambini in età prescolare (3-5 anni) siano in grado di eseguire tale esame correttamente, se adeguatamente istruiti e incentivati. Le raccomandazioni dell’ATS/ERS di ottobre 2019 delineano quali siano le differenze da tenere presente rispetto al gruppo di età scolare e adolescenziale. Sono inoltre consultabili al sito www.lungfunction.org i valori di riferimento per l’età prescolare.
É obbligatorio il test spirometrico per ottenere l’idoneità sportivo agonistica.
Esistono delle controindicazioni all’esecuzione della spirometria?
Esistono delle controindicazioni assolute e delle controindicazioni relative all’esecuzione della spirometria, che derivano dai rischi dell’incremento massimale della pressione intratoracica e del suo effetto sugli organi torace-addominali, sul ritorno venoso e sulla pressione arteriosa sistemica.
Tra le controindicazioni assolute vi sono:
- Recenti interventi di chirurgia torace-addominale;
- Patologie cardiovascolari tipo infarto, aneurisma portico ed embolia polmonare;
- Pneumotorace;
- Emottisi
Anche i disturbi neuropsichici possono rendere difficile l’esecuzione della spirometria.
Dopo quanto tempo sono pronti i risultati?
Il risultato del test spirometrico è disponibile immediatamente dopo l’esecuzione dello stesso.
Come prenotare il test?
Collegarsi al seguente link muniti di impegnativa del medico curante per spirometria semplice codice 89.37.1 – Gruppo Sepe/Tosco Fibrosi Cistica: https://www.policlinico.unina.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3335
Per effettuare la spirometria è necessario esibire tampone antigienico negativo