Presso il nostro Centro l’aspetto nutrizionale riceve uno stretto e continuo monitoraggio da parte del personale dedicato ed ha come unico obiettivo il raggiungimento di uno stato nutrizionale ottimale.
E’ noto che il mantenimento di un normale stato nutrizionale è positivamente associato con una migliore funzione polmonare e che l’ottenimento di un BMI ottimale – come previsto dalle linee guida- è positivamente associato con la sopravvivenza. Per tale motivo garantire una crescita normale nei bambini e adolescenti e il mantenimento di un BMI normale negli adulti è essenziale.
Presso il Centro opera una dietista strutturata e dedicata esclusivamente alla gestione dei bambini con FC che collabora strettamente con le altre figure professionali del team al trattamento multidisciplinare dei disturbi del comportamento alimentare e interagisce quando necessario con le ASL di residenza dei pazienti per l’avvio di pratiche necessarie per l’erogazione di prodotti dietetici.
La dietista, inoltre, fornisce un costante rapporto anche tramite contatti telefonici con pazienti e famiglie al fine di fornire consigli dietetici mirati.
I COMPITI DEL NUTRIZIONISTA
- Educazione/istruzione sui principi nutritivi mediante colloqui individuali con pazienti o genitori
- Personalizzazione dello schema dietetico raccomandato per fascia di età e nelle varie fasi della malattia, comprensivo del fabbisogno giornalieri dei micronutrienti e macronutrienti
- Anamnesi alimentare, valutazione della dieta e recale alimentare (3-7 giorni) per il calcolo dell’intake calorico e dell’apporto dei micronutrienti con eventuali correzioni
- Monitoraggio del malassorbimento e successivo eventuale adeguamento del dosaggio degli estratti pancreatici
- Indicazione all’utilizzo di moduli semplici o complessi o diete polimeriche in aggiunta alla dieta abituale
- Eventuale supporto con nutrizione artificiale (enterale o parenterale), con addestramento per la gestione domiciliare