Servizio Infermieristico afferente al DH Pediatria Generale e alla Pediatria Specialistica
Il servizio infermieristico garantisce la presa in carico del paziente in regime di DH, ambulatorio e ricovero ordinario. L’ambito di azione dell’infermiere è innanzitutto quello di conoscere il malato e la famiglia negli aspetti più quotidiani del suo rapporto con la malattia. Questa conoscenza favorisce la comunicazione tra paziente (o familiari) e operatore di cura e rappresenta un requisito indispensabile sin dal momento della diagnosi. L’adeguarsi a tale conoscenza consentirà di rendere accettabili le tecniche diagnostiche e gli interventi terapeutici, anche quando questi comportano dolore.
L’infermiere è di solito coinvolto nelle applicazioni delle prescrizioni terapeutiche e di alcune prescrizioni diagnostiche. E’ soprattutto coinvolto nell’educare il paziente e i familiari all’autogestione delle cure, ma anche nel supporto a renderle vivibili nella quotidianità. Diventa, pertanto, sempre più cruciale il ruolo dell’infermiere nel rapporto con il paziente cronico per quanto riguarda il proprio inserimento nella vita scolastica e sociale e nella gestione delle dinamiche della quotidianità.
Presso il nostro Centro, l’assistenza viene garantita mediante interazione tra infermiere e gli altri membri dello staff (medico, fisioterapista, psicologa, dietista). Il personale infermieristico contribuisce, pertanto, a migliorare le qualità di cura del paziente affetto da FC. L’infermiere, inoltre, istruisce alla gestione della terapia domiciliare del paziente al fine di ridurre il numero e la durata dei ricoveri.
COMPITI DELL’INFERMIERE PEDIATRICO IN DAY HOSPITAL
COMPITI DELL’INFERMIERE PEDIATRICO DURANTE IL RICOVERO ORDINARIO